Il Ministero della Salute ha disposto la sorveglianza sanitaria su quattro italiani presenti su un volo Klm collegato al caso della donna deceduta per Hantavirus. Tra le persone monitorate figura anche un cittadino calabrese, attualmente sotto osservazione sanitaria in via precauzionale.

Le autorità hanno trasmesso i dati dei passeggeri alle regioni interessate, tra cui la Calabria, attivando le procedure previste dai protocolli di sicurezza. Secondo quanto comunicato dal Ministero, il rischio per la popolazione resta molto basso e nessuno dei quattro passeggeri presenta sintomi.
La Regione Calabria ha confermato di aver avviato immediatamente tutte le misure di controllo insieme agli uffici sanitari competenti. Il passeggero calabrese è stato rintracciato nelle ultime ore ed è seguito dalle autorità sanitarie della sua provincia. Al momento si trova in isolamento cautelativo, ma le sue condizioni sono buone ed è completamente asintomatico.
In via preventiva sono stati inoltre allertati gli ospedali calabresi, pronti ad applicare eventuali protocolli sanitari qualora necessario. La Regione ha ribadito che la situazione è costantemente monitorata e che, allo stato attuale, non ci sono elementi di pericolo per la popolazione.
il Pittulo
